Bomboniere Cresima - Pietre dure semipreziose, bigiotteria, bomboniere, articoli da regalo, borse Gai Mattiolo J.

Vai ai contenuti

Bomboniere Cresima

Informazioni utili

Per le bomboniere da cresima si usa mettere tutti i confetti di colore bianco. I confetti devono essere messi sempre di numero dispari di solito 3 oppure 5

Il rito della Confermazione o Cresima è un Sacramento della Chiesa cattolica che si consolida in Occidente solo dal quinto secolo e che può considerarsi una "seconda fase" del cammino dell'iniziazione cristiana, allorché la persona battezzata da bambino prende coscienza e conferma ciò che ha ricevuto nel battesimo disponendosi responsabilmente a vivere la vita cristiana.
Per molti oggi il termine confermazione connota il fatto che i candidati confermano i loro voti e promesse battesimali fatti a nome loro dai loro genitori e padrini/madrine al momento del loro battesimo da neonati, ma storicamente il suo significato è più complesso di questo. Infatti, le parole confirmatio, confirmare, cominciano ad essere usate nell'unzione post-battesimale o imposizione delle mani, quando il vescovo ratificava o confermava ciò che era iniziato con il battesimo.
Più tardi, quando la Chiesa comincia ad accettare la dottrina che questo rito supplisse forza per la vita cristiana adulta attraverso l'opera efficace dello Spirito Santo, diventa naturale che la confermazione sia compresa pure come "rafforzamento". La Confermazione è, nelle Chiese cattolica ed ortodossa, un sacramento, chiamato anche Cresima.

Torna ai contenuti