Per un matrimonio perfetto - Pietre dure semipreziose, bigiotteria, bomboniere, articoli da regalo, borse Gai Mattiolo J.

Vai ai contenuti

Per un matrimonio perfetto

Informazioni utili

Le bomboniere quando è il momento per sceglierle?
Le bomboniere devono essere scelte e ordinate almeno tre mesi prima, in modo da essere pronte per il giorno del matrimonio. La preparazione, infatti, è lunga e delicata e richiede molto tempo.
Meglio non correre rischi! così facendo non correrete il rischio che l'articolo scelto vada esaurito.

Come scegliere le bomboniere

Le bomboniere sono più di un semplice dettaglio. Simboleggiano l'unione della nuova coppia e ricordano un giorno speciale: quello del matrimonio.
Sono un piccolo dono che gli sposi fanno a tutti gli invitati per ringraziarli della loro presenza.
Ne esistono di tutti i tipi, dai più tradizionali a quelli più innovativi, e la loro scelta è strettamente legata ai gusti personali. Non esistono infatti regole precise o vincoli di bon-ton.

Naturalmente è buona regola privilegiare un oggetto che ricordi per sempre il giorno del sì e che sia in tema con lo stile della cerimonia. A questo proposito fai molta attenzione ai materiali. Per un matrimonio classico scegli la porcellana, la ceramica e naturalmente l'argento, il cristallo o il silverplated. Se desideri un effetto più ricercato, puoi abbinarli al tulle o al pizzo

A chi dovete regalarle ?

Di solito, ne viene data una a ciascun nucleo famigliare presente al matrimonio, ma nel caso di due fidanzati va data a entrambi. Per i testimoni, invece, è prevista una bomboniera più importante mentre, a tutti gli invitati e a quanti hanno inviato un telegramma di auguri o dei fiori,verrà dato il sacchettino con i confetti..

Quando consegnare la tua bomboniera ?

Le bomboniere devono essere consegnate con i ringraziamenti al ritorno dal viaggio di nozze, entro un mese dal giorno del matrimonio. In alternativa si possono distribuire agli invitati dopo il matrimonio, e ringraziare in seguito, al rientro dalla luna di miele.
Comunque mai offrirle prima di aver ricevuto il regalo! rischiate di non prendere il regalo.

Come distribuire i confetti il giorno del Matrimonio ?

Simbolo per antonomasia del matrimonio, i confetti accompagnano gli sposi durante la cerimonia e il ricevimento. In alcune regioni è d'uso lanciarli fuori dalla chiesa, insieme al riso.
Durante il ricevimento la sposa, accompagnata dal marito, girerà fra i tavoli e li distribuirà aiutandosi con una ciotola e un cucchiaio. I confetti si possono offrire anche alla fine della cerimonia, su vassoi d'argento o in ciotole di cristallo.
Oppure gli invitati, sedendosi al tavolo, li troveranno racchiusi in sacchettini o scatoline di cartone, come segnaposto. In tal caso la scelta è ampia.
E non dovranno mancare nella confezione della bomboniera, in numero di cinque o comunque dispari.

Torna ai contenuti